top of page

“Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di 
conversazione.”

Platone

HOME: Benvenuto

Che cos'è la psicomotricità

La psicomotricità è una scienza e lo psicomotricista è il professionista del linguaggio non verbale in quanto il corpo e il movimento sono visti come espressione della persona. Attraverso attività dinamiche e statiche di mediazione corporea, accompagna la persona al benessere psico-fisico aiutandola ad affrontare difficoltà di tipo emotivo/cognitivo/comportamentale che l'individuo manifesta attraverso il corpo. Tutto questo grazie a percorsi individuali o di gruppo a seconda delle specifiche esigenze di ciascuno, accompagnando nel delicato percorso di crescita.

Soldati di legno in barca di plastica
HOME: Chi siamo

LE NOSTRE ATTIVITÀ

PERCORSI DI GRUPPO

I percorsi di gruppo possono essere di diverse tipologie a seconda delle necessità e degli obiettivi prefissati,
elaborando così progetti ad hoc per le persone che ne faranno parte.
Prima di partecipare è previsto un  colloquio conoscitivo e di condivisione.

Corse di bambini
Bambino che gioca con Building Blocks

PRESA IN CARICO PSICOMOTORIA

Perseguire il benessere del bambino attraverso la modalità di interazione che gli é propria, il gioco, é il fondamento della psicomotricità. 

E per gioco si deve intendere ogni esperienza e investimento che permette al bambino di esprimere la sua globalità. In psicomotricità il "corpo in gioco" del bambino viene considerato il mezzo di comunicazione privilegiato col quale egli esprime emozioni, stati d’animo e eventuali difficoltà.

GRAFOMOTRICITÀ

​La grafomotricità aiuta a sviluppare nel bambino la consapevolezza delle proprie capacità creative ed espressive. E’ un percorso attraverso il quale il bambino viene guidato in modo divertente e naturale all’interiorizzazione di una scrittura fluida e del calcolo.

Con la grafomotricità inoltre il bambino viene educato ad assumere una postura corretta nello stare a sedere quando si scrive,nell’impugnatura di una matita e nella direzione naturale del gesto grafico,prevenendo e/o correggendoquelle abitudini posturali scorrette che portano ad irrigidità fisica, stanchezza e scarsa concentrazione.

bambini pittura
Giocando con veicoli giocattolo

OSSERVAZIONE PSICOMOTORIA

L'osservazione psicomotoria costituisce il primo momento di incontro tra il professionista, la famiglia e il bambino. Si interessa sia delle competenze reali del bambino, ovvero di ciò che egli effettivamente "sa fare", che delle competenze potenziali del piccolo.

Serve pertanto per LO PSICOMOTRICISTA? in termini di assenza o ritardo delle competenze motorie, espressive, comunicative e relazionali. E' quindi uno strumento imprescindibile e di fondamentale importanza per individuare il percorso più idoneo e utile al bambino.

HOME: Servizi

CONTATTI

Piazza Donatori di organi, 2
BOVOLONE
Verona

3336181167

HOME: Contatti

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page